Il ProGP Racing pronto per il suo debutto nell’ASBK 2021

La stagione 2021 vedrà una importante novità per il ProGP Racing, che, grazie alla partnership con JDS Moto Racing, si avvia a debuttare nel Campionato SBK Australiano, nel quale farà il suo esordio entrando con il ProGP Racing Junior Team, una struttura che si pone l’obiettivo di essere da riferimento per i giovani piloti australiani nel loro percorso verso il Mondiale SBK.

Dalla partnership tra Omar Menghi e Jake Skate nasce dunque una struttura che avrà gli importanti valori del ProGP Racing e dei propri partner tecnici, uniti all’esperienza nel campionato australiano di JDS Moto, per un progetto nato in questa stagione con il chiaro obiettivo di proseguire poi nel corso degli anni e rafforzarsi grazie alla reciproca passione per il mondo del motociclismo ed alle visioni comuni sulla crescita dei giovani piloti.

A portare in gara la Yamaha YZF-R3 del ProGP Racing Junior Team sarà il giovanissimo Archie McDonald, 14enne nativo di Jindera, nel Nuovo Galles del Sud, che ha iniziato la propria carriera da giovanissimo nel fuori strada, vincendo titoli su titoli nel dirt track, per poi passare alla pista dal 2019, con l’approdo nella bLUcRU Oceania Junior Cup, conclusa al quarto posto.

Nel 2021 il giovanissimo australiano sarà al via della ASBK Supersport 300 per il secondo anno consecutivo, dopo un buon esordio nel 2020 in una stagione ridotta dall’emergenza coronavirus, nella quale in ogni caso ha lottato fino all’ultimo per il titolo di campione nazionale, per poi chiudere in quarta posizione nella classifica generale, sfiorando il podio, raggiunto invece nella Yamaha R3 Cup chiusa al terzo posto.

McDonald riproverà dunque l’assalto al titolo nazionale con la Yamaha del ProGP Racing Junior Team, già assaggiata in un primo test in questi giorni con sensazioni positive, con l’obiettivo di consolidare la propria esperienza in questa categoria a livello australiano, per poi poter pensare di proseguire la propria carriera nel Mondiale SBK.

Il ProGP Racing Junior Team farà il suo esordio ufficiale a Phillip Island il prossimo 19 febbraio per il primo round del Campionato ASBK Supersport 300, primo di un totale di sette round nei quali Archie McDonald ed il ProGP Racing Junior Team daranno il meglio di se per puntare a raggiungere i propri obiettivi.

Omar Menghi – ProGP Racing Team Owner: “Sono eccitato dalla possibilità di debuttare con il nostro team in una realtà molto importante come il Campionato Australiano SBK nella Supersport 300, grazie alla partnership stretta con Jake Skate e JDS Moto Racing. Abbiamo iniziato a conoscerci nell’anno in cui Jake ed il suo team hanno corso nel Campionato Italiano Velocità ed abbiamo capito di condividere molti aspetti importanti, motivo per cui sono molto contento di poter iniziare questa nuova avventura con lui. Il nostro progetto nasce per dare l’opportunità ai giovani piloti australiani di costruirsi un percorso all’interno del mondo del motociclismo, partendo dal campionato nazionale per arrivare poi fino al Mondiale SBK, nel quale quest’anno parteciperemo per il terzo anno consecutivo, il secondo come team permanente. Sono infine molto felice di dare il benvenuto ad Archie McDonald, il nostro giovanissimo pilota che porterà in gara i nostri colori. Sono convinto che dando tutti noi il nostro massimo Archie potrà esprimersi al meglio e punteremo a raggiungere i nostri obiettivi in questa stagione”

Jake Skate – ProGP Racing Junior Team Manager: “Per me è un grande privilegio portare l’iconico team italiano ProGP Racing in Australia e permettergli di debuttare nel Campionato Australiano Supersport 300. Sono sicuro di parlare per entrambi quando dico che io ed Omar Menghi condividiamo una visione comune per far crescere i nostri piloti e supportare la loro crescita nel mondo del motociclismo. Dalle prime fasi di discussione per la riuscita di questo progetto, è stato importante per noi essere in grado di fornire ai piloti un percorso per il futuro ed abbiamo messo sul tavolo tutti gli ingredienti per un pacchetto competitivo, con le giuste persone e dotazioni per avere una ottima stagione di corse e di crescita del pilota. Non vedo l’ora di iniziare la sfida della Campionato ASBK Supersport 300 e di fornire una solida piattaforma al nostro pilota per permettergli di mostrare il suo potenziale”

Archie McDonald – ProGP Racing Junior Team Rider: “Sono veramente eccitato, orgoglioso e grato per essere stato scelto per rappresentare e gareggiare per il ProGP Racing Junior Team, nella loro prima volta nel Campionato Australiano Supersport 300, con Jake Skate come Team Manager e il capotecnico Gerry Mahaffy. Il team arriva con inestimabile esperienza nel Campionato Italiano Supersport 300 e nel Mondiale SBK e non ho dubbi che il ProGP Racing sarà una forza formidabile nella ASBK del 2021. Un grande ringraziamento va al Team Owner Omar Menghi per la fiducia che ha riposto in questo p

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *